top of page

Artisti 
Song' Swing 2025

fesi.png

VINCENZO FESI

Ballerino, insegnante e coreografo, è nato a Como ed è stato adottato da Roma. È riconosciuto come una stella internazionale del firmamento del Jazz.
Lasciandosi ispirare dagli immortali e ineguagliabili Fred Astaire, Gene Kelly e Frankie Manning, Vincenzo balla e insegna il lindy hop, il balboa, il tip tap e tutti gli stili di ballo jazz.
Durante la sua ultradecennale carriera ha vinto diversi titoli nazionali e internazionali fra cui una Coppa del Mondo e un Campionato Europeo. Ha viaggiato in tutto il mondo come ospite dei più prestigiosi festival swing internazionali: Melbourne, Parigi, Londra, Seoul e Stoccolma sono solo alcune delle città in cui entusiasma e coinvolge le platee di appassionati e neofiti del Jazz e dell’enorme patrimonio culturale che circonda questa forma d’arte.

Fesi&Choi
choi.jpeg

Hyunjung Choi 

Ballerina di swing, istruttrice e coreografa. Dopo essersi laureata in danza tradizionale coreana e aver apprezzato altre discipline come la danza sportiva e il balletto, ha scoperto lo swing nel 2005 ed ne è stata immediatamente affascinata. Dal 2006 insegna Lindy Hop con nuove idee, mirando alla crescita della scena swing coreana, così come a competere a livello internazionale per acquisire vari titoli. Soprattutto il suo nome è diventato noto vincendo il primo posto all’ "Hellzapoppin contest, Frankie 100". Continua a mostrare il suo carattere unico nei workshop ed eventi in tutto il mondo. È una ballerina appassionata che si impegna ad  esprimersi al meglio, e la sua danza deliziosa dà energia positiva a tutti coloro che la guardano ballare.

Capture d’écran 2025-01-14 à 19.37.19.png

MAXIME LIPPERT

Quando il jazz raggiunge quelle note alte, Maxime improvvisa come un sassofono dell'era bebop, utilizzando la libertà di giri, scivoli e spaccate. Maxime balla a Bruxelles con i The Old Soulz e The Jazz Maniacs, due gruppi di performance ispirati alle danze afro-americane come Lindy Hop e Authentic Jazz. Scavando in vecchie clip per trovare le mosse flash, ha scoperto i Hoofers, ballerini di tap dell'era jazz come Jimmy Slyde, i Nicholas Brothers, e altri ... e ha iniziato a imparare alcune variazioni ritmiche per ravvivare il suo jazz. Condividerà con noi la sua passione con buone vibrazioni in classe durante il giorno e di sera nelle jam e social.

Maxime&Camille
Camille Truyffaut bio_edited.jpg

CAMILLE TRUYFFAUT

Camille è una ballerina ispirata al mondo del jazz e alle sue radici afro-americane. Esplora le varie estetiche del jazz e la ricchezza delle emozioni che trasmette. Danza il Lindy Hop e il Solo Jazz con uno stile radicato, mescolando improvvisazione e giochi ritmici. Oggi insegna con entusiasmo, cercando di condividere non solo le tecniche, ma anche il piacere del movimento, della connessione e dell'improvvisazione. Per lei, l'essenza della danza risiede nello spirito di condivisione dell'energia, di essere se stessi pur essendo connessi al momento presente, alla musica e al suo partner

BANDS 
Song' Swing 2025

MamasWay
mamasway.png

Mama’s Way

Gli spettacoli dal vivo dei Mama’Sway sono feste energiche e coinvolgenti.
Da un'idea del ballerino e performer Vincenzo Fesi, la band nasce con il desiderio di trascinare tutti i presenti a ballare e divertirsi. Non importa se sai ballare o meno, i Mama’Sway ti faranno muovere con un repertorio basato sui suoni della tradizione afroamericana della prima metà del XX secolo. Un viaggio che parte dallo swing e arriva ai primi brani soul degli anni ’50, dove storie popolari ed eventi vengono raccontati attraverso la musica e la danza.

 

  • Voce: Vincenzo Fesi

  • Sax: Vincenzo Vicaro

  • Chitarra: Marco Cortese

  • Basso: Alberto Antonucci

  • Batteria: Riccardo Catà

​

Ulteriori info

milanoans.jpg

Milanoans

Nati a Milano nel 1990, per far rivivere il jazz caldo della New Orleans di inizi Novecento e della ruggente Chicago anni Venti, tra charleston, fox-trot, one-step e blues della tradizione nera. Propongono un repertorio che spazia tra gli anni 20 e gli anni 40.
Accanto a dixieland, charleston e hot jazz, offrono un’ampia selezione di swing ballabile, adatto a serate e a festival di lindy hop e balboa.
Suonano assolutamente acustici – con un’amplificazione volutamente ridotta al minimo – vestiti in puro dixieland style, con scarpe bicolore, gessati, bretelle e papillon.

 

  • Voce: Dalila Del Giudice

  • Tromba: Martino Paleari

  • Baritono: Federico De Zottis

  • Chitarra: Lorenzo Sabatini

  • Contrabbasso: Daniele Petrosillo

  • Batteria: Elia Ambrosioni

​

Ulteriori Info

Milanoans

DJ's
Song' Swing 2025

Djtonecooper
WhatsApp Image 2025-03-21 at 16.00.24.jpeg

Dj Tone Cooper

Quando Tone Cooper è in consolle, è impossibile resistere alla sua travolgente selezione musicale: un’esplosione di Rock’n’Roll, Swing e Rhythm and Blues che trascina chiunque sulla pista da ballo, anche chi non ha mai osato. I suoi dj set sono un vero e proprio viaggio tra ritmi e sonorità d’altri tempi, capaci di far vibrare l’energia di ogni serata.

Alla consolle, non si limita a mettere dischi: accende la pista con una selezione irresistibile che unisce radici e passione. Come ama dire: “Anche chi non ha mai osato, si ritroverà in pista a ballare!”

DJEdddy
eddy de marco.png

Dj Eddy De Marco

Dj Eddy De Marco è un raffinato selezionatore musicale che porta in consolle l’autenticità del sound old style, rigorosamente in vinile. Le sue selezioni rappresentano un viaggio immersivo attraverso i decenni d’oro del Rock’n’Roll, del Rhythm and Blues e del Beat, con brani iconici che spaziano dai Beatles a Chuck Berry, da Bill Haley a Little Richard, fino al leggendario Elvis Presley.

Ciò che rende unici i suoi dj set è l'inconfondibile presenza dal vivo del suo trombone, che intreccia improvvisazioni armoniose e coinvolgenti, arricchendo l’esperienza sonora con un tocco personale e distintivo.

Attraverso i solchi dei 45 giri originali e le note aerofone che accompagnano ogni esibizione, Eddy De Marco riesce a evocare le atmosfere vibranti della Beat Generation, trasportando il pubblico in un'epoca intrisa di fremiti, passioni e pura energia musicale.

aleg
Ale G party.jpg

Ale G

Alessio Grimaldi, in arte Ale G, è un dj swing che offre al pubblico degli appassionati una proposta musicale in continua evoluzione ispirata dalla passione per la contaminazione tra generi, sounds e linguaggi musicali. Lavora come dj resident o guest in importanti festival ed eventi musicali, nazionali ed europei. Attualmente il suo dj set spazia tra musiche originali e rivisitazioni moderne degli anni 30/50, volte ad un pubblico di appassionati di ballo dell'epoca.

Logo Swingin Napoli

Swingin’ Napoli organizza un corso base livello principianti per introdurre gli allievi al LINDY HOP, la danza più popolare tra quelle che si potevano ballare sulle note della musica che tra gli anni ‘30 e ‘50 del Novecento ha fatto infiammare gli animi e le piste da ballo di mezzo mondo passando alla storia con il nome di Swing Era.

 Swingin’Napoli, dal 2010 ha introdotto a Napoli le danze swing creando così una delle occasioni di socialità più entusiasmanti e coinvolgenti che ci siano, il tutto ascoltando buona musica.

  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube

©2024 Swingin'Napoli created by Biscarci. 

bottom of page